Fiduciaria immobiliare
Via Trevano 85
CH - 6900 Lugano
 

ECOCITY BALERNA

 
 
Descrizione

L'ecologia è la scienza del rispetto della dimora, della casa. Tale concetto è stato sviluppato e applicato in modi molto diversi. Attualmente a livello europeo l'ecologia svolge un ruolo importantissimo in ambito politico e economico. Si cerca sempre maggiormente di creare una modalità di produzione che possa soddisfare il rispetto della nostra "casa". Spesso però le azioni sono ancora mal coordinate, isolate e molto spesso incoerenti. Vi sono eccessi ma soprattutto importantissime lacune di applicazione.

Le lacune sono sinonimo di inquinamento: emissione di gas nocivi, inquinamento del mare, inquinamento del suolo, inquinamento fonico e così via. Sono questi gli elementi principalmente collegabili al nostro concetto di inquinamento. In realtà vi sono altre tipologie di inquinamento con le quali la nostra "casa" deve convivere: demolizioni edili, costruzioni, ampliamenti di strade, smaltimento di rifiuti, stress quotidiano, stress personale ecc.

È proprio in questa ottica che si inserisce il progetto Ecocity, con l'obiettivo preciso e coerente di recuperare senza demolire, sviluppare una dimora, un centro dove il concetto di ecologia possa riflettersi in tutte le sua attività fino al benessere ultimo della persona coinvolta. Un centro che non metta in antitesi l'ecologia con l'economia, ma che cerchi di sviluppare una seria relazione vantaggiosa per tutti.

Ecological design can be defined as 'any form of design that minimizes environmentally destructive impacts by integrating itself with living processes.' This integration implies that the design respects species diversity, minimizes resource depletion, preserves nutrient and water cycles, maintains habitat quality, and attends to all the other preconditions of human and ecosystem health.
- from Ecological Design by Sim Van Der Ryn and Stuart Cowan

 

Sito ufficiale